Nel corso degli anni sono state realizzate diverse attività a scuola legate alla didattica ludica.
Nell'anno scolastico 2021-22 è stato attivato un corso pomeridiano di gioco di ruolo presso una scuola secondaria di secondo grado che è diventato un'attività di alfabetizzazione. Il gioco impiegato era Dungeon World, localizzato da Narrattiva.
Nel 2022-23 il gioco di ruolo è stato impiegato in una scuola secondaria di primo grado come attività di socializzazione in un contesto classe in cui vi erano tensioni interne e gruppi chiusi, andando a generare un ponte per il dialogo e lo scambio reciproco. Il gioco utilizzato è stato Dungeons & Dragons.
Nel 2023-24 il gioco di ruolo è stato inserito come parte della didattica, con intere unità disciplinari costruite su compiti di realtà e attività di roleplay. Il gioco di ruolo Lovecraftesque è stato impiegato come strumento didattico all'interno di un'UDA sull'horror in una scuola secondaria di primo grado; il gioco è localizzato da Narrattiva.
Nel 2024-25 c'è stato l'esperimento di Undying, gioco di ruolo localizzato sempre da Narrattiva e impiegato come parte della didattica all'interno di un'UDA costruita per coprire l'intero anno scolastico. La relazione di questa attività si trova qui.