Re Roll è il primo progetto realizzato da Uno Critico.
Nato nel 2023 all’interno della cooperativa sociale Gulliver, il progetto aveva un duplice obiettivo: da un lato proporre una nuova attività agli ospiti delle strutture, dall’altro sperimentare l’utilizzo del gioco di ruolo come strumento terapeutico e socio-educativo.
Il cuore del progetto era l’integrazione del gioco di ruolo nel percorso di cura. Al termine delle sessioni di gioco, i partecipanti svolgevano un momento strutturato di debriefing con il proprio educatore, durante il quale venivano analizzate le scelte di roleplaying, mettendole in relazione con comportamenti, dinamiche e vissuti del mondo reale, evidenziando similitudini e differenze.
Il progetto è stato realizzato nel 2023 e, a fronte dei risultati ottenuti, è stato confermato anche nel 2024.
Il target era composto da pazienti in cura presso il CSM e da pazienti affetti da dipendenze patologiche.
Per entrambe le edizioni è stato utilizzato il gioco di ruolo Fabula Ultima, edito da Need Games, scelto per la sua accessibilità e per la forte attenzione alla narrazione e alle scelte dei personaggi.
Gli esiti, i benefici e le potenzialità del progetto Re Roll sono stati presentati pubblicamente durante Màt 2023, contribuendo al confronto sul valore del gioco di ruolo come strumento di intervento in ambito terapeutico e sociale.
Coordinatore del progetto: Gabriele Chincoli
Supervisore progetto: Dott.ssa Miriam Giordano